Cos'è
Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025
Apertura straordinaria della Biblioteca
La Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio. La manifestazione, tesa a valorizzare l’importante patrimonio conservato in Archivi e Biblioteche statali.
La Biblioteca in occasione del Millenario della dedicazione della Basilica di Santa Maria delle Grazie (1024 – 2024), del Monumento nazionale di Grottaferrata, esporrà una serie di manoscritti contenenti gli inni delle SS. Ufficiature composti da San Bartolomeo, il quale terminata la costruzione della Chiesa, ottiene che sia consacrata da Papa Giovanni XIX (17 dicembre 1024) componendo gli inni per l’occasione.
Sarà in contemporanea allestita una mostra bibliografica di testi a stampa relativi alla vita e alle opere del cofondatore dell’Abbazia, San Bartolomeo Juniore, discepolo di San Nilo.
L’esposizione dei libri seguirà la collaudata formula di Libri in Loggia che prevede la disposizione dei volumi nell’incantevole “Loggia Cinquecentesca l’elegante costruzione situata lungo la facciata sud est del complesso monumentale alla quale si accede attraverso gli ambienti della Biblioteca.
La visita guidata è dedicata al tema delle Gep 2025: “Architetture: l’arte di costruire”. L’incontro offrirà uno sguardo sull’architettura del complesso dove ha sede la Biblioteca.
Inoltre saranno effettuate visite guidate anche alla Biblioteca Monumentale (situata all’interno del Monastero) fino alle ore 12,00.
Sabato 27 e Domenica 28 settembre 2025
Orari: mattina 10:00-14:00
Luogo
Contatti
- Sito web: https://bibliotecagrottaferrata.cultura.gov.it/
- Telefono: 06 94541584
Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata