Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata

Regolamento

Per essere ammessi alla lettura è necessario aver compiuto il sedicesimo anno di età e richiedere la tessera annuale di frequenza, che viene rilasciata su esibizione di un documento di identità personale legalmente riconosciuto.

Per la consultazione dei manoscritti è richiesta una lettera di presentazione da parte di una istituzione accademica. Gran parte dei manoscritti è stata microfilmata e digitalizzata ed è consultabile dalla postazione informatizzata presente nella sala consultazione.

Modalità Prestito diretto e Prestito interbibliotecario 

Regolamento

In quanto Biblioteca pubblica statale, la Biblioteca di Grottaferrata dipende dalla Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e applica, per la gestione delle sue attività, descritte nella Carta dei servizi , il regolamento delle Biblioteche pubbliche statali del DPR 417/1995.
Prima di entrare in biblioteca l’utente ha l’obbligo di depositare nel guardaroba borse, cartelle ed altri oggetti e deve rigorosamente rispettare le norme di legge che regolano l’uso dei luoghi pubblici. In particolare è rigorosamente vietato:
a. danneggiare, in qualsiasi modo, il patrimonio dell’istituto;
b. far segni o scrivere, anche a matita, su libri e documenti della biblioteca;
c. disturbare, in qualsiasi modo, l’attività di studio e di lavoro;
d. fumare