Apertura straordinaria 10 dicembre 2023

Il 10 Dicembre 2023 dalle 10:00 alle 14:00

Apertura straordinaria dei Luoghi della cultura 2023

La Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata partecipa all’apertura straordinaria dei luoghi della cultura con la domenica 10 Dicembre 2023.

La manifestazione si prefigge il compito di valorizzare l’importante patrimonio di manoscritti Etiopici, che verranno esposti al pubblico per la prima volta.

Alle ore 11.00 ci sarà una introduzione alla collezione di manoscritti Etiopici posseduti dalla Biblioteca,  tenuta  dal Professore di Patristica e di studi Etiopi del Pontificio Istituto Orientale,  Rafal Zarzeczny sj.Ph.D.

Unitamente alla esposizione dei manoscritti Etiopici i visitatori avranno l’occasione di vedere anche una esposizione di libri a stampa nella ormai  collaudata formula di Libri in Loggia che prevede la disposizione dei volumi nell’incantevole “Loggia Cinquecentesca”, l’elegante costruzione situata lungo la facciata sud est del complesso monumentale alla quale si accede attraverso gli ambienti della Biblioteca.

Saranno condotte visite guidate alla Biblioteca Statale, alla sala Loggia.

Giornata del 10 dicembre 2023 dalle 10.00 alle 14.00

Biblioteca statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata Corso del Popolo, 128