Domenica di carta 2019

Il 13 Ottobre 2019 dalle 09:00 alle 19:30

Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo BIBLIOTECA STATALE DEL MONUMENTO NAZIONALE DI GROTTAFERRATA

Domenica 13 ottobre 2019, ore 17:00
Conferenza della Dott.ssa Eliana Dal Sasso
”Manoscritti orientali nella Biblioteca statale del Monumento Nazionale Abbazia di Grottaferrata. Il restauro del manoscritto etiopico Crypt. Aet. 7”
Tesi di Laurea a. a. 2017-2018 presso la Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario

Istituti: Luogo:
Programma e Orari:
Informazioni:
Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata
Biblioteca Statale di Grottaferrata, Abbazia di S. Nilo Corso del Popolo 128, Grottaferrata
13 ottobre : mattina apertura straordinaria e mostra ore 9:00 – 12:30 ore 10:30 visita guidata alla Biblioteca monumentale
pomeriggio apertura straordinaria e mostra ore 16:00 19:30
conferenza ore 17:00
Ingresso gratuito
tel. 06 94541584 – 06 94541591
e-mail: bmn-grf@cultura.gov.it

La Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata partecipa all’apertura straordinaria di “Domenica di carta”, manifestazione nazionale tesa a valorizzare l’importante patrimonio conservato negli Archivi di Stato e nelle Biblioteche statali. La giornata si articolerà in iniziative che avranno luogo sia nella mattina che nel pomeriggio di Domenica 13 ottobre. Nella mattina si prevede l’apertura straordinaria dell’Istituto con visite guidate che comprenderanno anche la Biblioteca monumentale ed una mostra archivistico- bibliografica in cui verrà illustrata la storia della chiesa abbaziale. Nella “Loggia Farnesiana”, elegante costruzione situata lungo la facciata sud est del complesso monumentale, alla quale si accede attraverso gli ambienti della Biblioteca, saranno invece esposti 2 volumi del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci nell’edizione facsimilare pubblicata dalla casa editrice Giunti-Barbèra di Firenze nel 1973, a conclusione del restauro dell’opera eseguito presso il Laboratorio di restauro del libro antico della Congregazione dei Monaci Basiliani d’Italia nell’Abbazia di Grottaferrata. Saranno esposti anche alcuni modellini di macchine tratti da disegni leonardeschi realizzati dal designer Mario Falconi. Questo vuol essere un piccolo omaggio a Leonardo da Vinci nella ricorrenza dei 500 anni dalla sua scomparsa.
Nel pomeriggio alle ore 17:00 si terrà la conferenza della Dott.ssa Eliana Dal Sasso sul tema “Manoscritti orientali nella Biblioteca statale di Grottaferrata: il restauro del manoscritto etiopico Crypt. Aet. 7” che presenterà al pubblico l’importante e sperimentale intervento di restauro su un manoscritto etiopico risalente alla seconda metà del sec. XVII contenente il Salterio etiopico ed altre preghiere della tradizione etiopica. Il restauro è stato oggetto della tesi di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali della Dott.ssa Eliana Dal Sasso presso la Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario – già Istituto di Patologia del Libro – con il quale la Biblioteca ha stipulato una convenzione a fini di collaborazione tecnico-scientifica.
La conferenza sarà introdotta dalla dott.ssa Silvia Sotgiu, Funzionario restauratore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma relatrice della tesi.