Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata

Event image

Domenica di Carta 2021

evento

Il 10 Ottobre 2021 dalle 09:00 alle 13:00

Cos'è

Il 10 ottobre 2021 aderendo all’iniziativa Domenica di Carta che quest’anno coincide con la ricorrenza dei 700 anni dalla morte del nostro grande poeta la “Biblioteca statale del Monumento nazionale di Grottaferrata”, in collaborazione con la Biblioteca e l’Archivio Monastico, ripropone l’evento “Dante Istoriato. Corrado Gizzi e i libri/catalogo della Fondazione Casa di Dante in Abruzzo”.

La Biblioteca in questa occasione vuole omaggiare Dante attraverso un suo appassionato cultore, il prof. Corrado Gizzi, con l’esposizione della Collana di libri/catalogo delle mostre organizzate dalla Fondazione Casa di Dante in Abruzzo che la Signora Lina De Lutiìs Gizzi, moglie dello studioso scomparso nel 2012, ha con tanta generosità donato alla Biblioteca grazie all’appassionata iniziativa dell’artista Luminiţa Țăranu che nel 2016 ha partecipato presso la nostra Biblioteca alla mostra “Immagini dal Paradiso” .

L’esposizione si svolgerà seguendo la collaudata formula di “Libri in Loggia” che vede i volumi allestiti negli splendidi ambienti della cinquecentesca Loggia Farnesiana sita nel palazzo degli Abati Commendatari dove è ubicata la Biblioteca. Nelle Bacheche della Sala Polifunzionale saranno invece presentati alcuni importanti volumi riferiti alla vita e all’opera di Dante.

Il perdurare dell’emergenza sanitaria, vedrà gli eventi svolgersi in maniera contingentata, le visite saranno su prenotazione per un massimo di 10 persone e avranno luogo a partire dalle ore 9:00. Alle ore 9:30, 10:30, 11:30 e 12:00 sarà possibile visitare anche la Biblioteca monumentale. Gli ingressi seguiranno le disposizioni in materia sanitaria per l’accesso ai luoghi della cultura.

Comunicato stampa

Luogo

Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata

Contatti

Ulteriori informazioni

Documenti