Domenica di Carta. La Voce dei libri: la Commedia di Dante – Il Paradiso

Il 9 Ottobre 2016 dalle 09:00 alle 19:30

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata

DOMENICA DICARTA Biblioteche e Archivi si raccontano
La voce dei Libri: La Commedia di Dante – Il Paradiso

Luogo: Abbazia di San Nilo, Sale della Biblioteca Statale, Corso del Popolo 128, Grottaferrata

Periodo: domenica 9 ottobre 2016 ore 9,00-13,00/15,30 -19,30. Visite guidate alla Biblioteca Monumentale e alla mostra “Immagini dal Paradiso” ore 9.30; 11,00; 12,00. Lectura Dantis ore 16.30

Istituto
: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata, Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, Società Dante Alighieri, Associazione Mario Magi Amici di Dante

Informazioni: tel. 06 94541584 – 06 94541591 bmn-grf@cultura.gov.it

Domenica 9 ottobre 2016 torna l’apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali, manifestazione inserita nel piano di valorizzazione del patrimonio culturale promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

La Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata aderisce all’evento “Domenica di carta“, proponendo ai visitatori la terza edizione de: “La voce dei Libri: La Commedia di Dante – Il Paradiso“. Questa edizione, incentrata sulla terza cantica del poema, completa il ciclo di appuntamenti dedicati a Dante. Saranno proposte varie iniziative tra le quali una mostra dal titolo “Immagini dal Paradiso” che raccoglierà diverse edizioni della Divina Commedia. I volumi, scelti tra quelli conservati nelle collezioni della Biblioteca, verranno proposti seguendo la collaudata formula di “Libri in Loggia” che prevede la loro esposizione nell’incantevole “Loggia Cinquecentesca”, elegante costruzione situata lungo la facciata sud est del complesso monumentale.
Tra i libri esposti anche due preziosi incunaboli: un’edizione della Commedia del 1481, la prima stampata a Firenze con il commento di Cristoforo Landino, opera del tipografo tedesco Nicola di Lorenzo e un’edizione del 1491 stampata a Venezia dal tipografo Pietro Cremonese.
Saranno inoltre allestite opere di Roberta Coni, Jukhee Kwon, Armanda Negri, Anna Onesti e Luminita Taranu, artiste che  hanno realizzato le loro opere ispirandosi alla terza cantica del poema dantesco.
Nella mattina, in collaborazione con il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, saranno effettuate tre visite guidate alla Biblioteca Monumentale dove per ricordare i tragici fatti dell’alluvione di Firenze, di cui il prossimo 4 novembre ricorreranno i 50 anni, saranno presentati documenti d’archivio che ricordano la partecipazione del laboratorio di restauro del Monastero di Grottaferrata al recupero dei libri danneggiati in quei tragici giorni del 1966. Gli orari delle visite saranno i seguenti: ore 9:30 – 11:00 e 12:00.
Nel pomeriggio, alle ore 16:30, è prevista nella Sala Polifunzionale della Biblioteca la lettura dei canti I° e XXXIII° del Paradiso declamati dal dott. Stefano Maria Tamburello dell’Associazione Culturale “Mario Magi, amici di Dante“, a cui si accompagnerà la lettura del canto XI° proposto dalla giovane Francesca Aiello. Le letture saranno introdotte dagli interventi di Sara Vescio e Camilla Zeni e dalle immagini di Virginia Lorenzetti già allieve del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale che saranno coordinate dalla prof.ssa Anna Valeri.
Si prevede inoltre di proiettare il video “Senza inizio Senza fine“, tratto dal progetto “In viaggio con Dante“, progetto prodotto dalla Società Dante Alighieri con il contributo di Arcus S.p.A., ideazione Lamberto Lambertini & Paolo Peluffo.

La mostra “Immagini dal paradiso sarà visibile per tutta la settimana successiva negli orari di apertura della Biblioteca e sarà aperta anche la mattina di sabato 15 ottobre in occasione della “Giornata del contemporaneo” proposta da AMACI.