Domenica di Carta. La Voce dei libri: la Commedia di Dante – Il Purgatorio

Il 11 Ottobre 2015 dalle 09:00 alle 20:00

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata

DOMENICA DICARTA Biblioteche e Archivi si raccontano
La voce dei Libri: La Commedia di Dante – Il Purgatorio

Luogo: Abbazia di San Nilo, Sale della Biblioteca Statale, Corso del Popolo 128, Grottaferrata
Periodo: domenica 11 ottobre 2015 ore 9,00–13,00/16,00-20,00. Visite guidate alla Biblioteca Monumentale ore 10.00 – 11.00 e 12.00, Lectura Dantis ore 16.00 – 20.00
Istituto: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata, Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, Società Dante Alighieri, Liceo Classico Statale Ugo Foscolo di Albano Laziale, Associazione Mario Magi Amici di Dante
Informazioni: tel. 06 94541584 – 06 94541591, e-mail bmn-grf@cultura.gov.it

La Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata aderisce all’evento “Domenica di carta”, manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Nella giornata di Domenica 11 ottobre la Biblioteca aprirà al pubblico proponendo ai visitatori la seconda edizione de “La voce dei Libri: La Commedia di Dante”, questa edizione sarà incentrata sulla seconda cantica del poema, l’evento assume un particolare rilievo poiché coinciderà con l’anno in cui ricorrono i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri.
La Biblioteca aprirà al pubblico proponendo ai visitatori varie iniziative tra le quali una mostra di libri che raccoglierà diverse edizioni della Divina Commedia. I volumi, scelti tra quelli conservati nelle prestigiose collezioni della Biblioteca, verranno proposti seguendo la collaudata formula di Libri in Loggia che prevede la loro esposizione nell’incantevole “Loggia Cinquecentesca”, elegante costruzione situata lungo la facciata sud est del complesso monumentale.
Tra i libri proposti anche due preziosi incunaboli: un’edizione della Commedia del 1481, la prima stampata a Firenze con il commento di Cristoforo Landino, opera del tipografo tedesco Nicola di Lorenzo – posta a confronto con la copia in facsimile della editio princeps realizzata a Foligno nel 1472- e un’edizione del 1491 stampata a Venezia dal tipografo Pietro Cremonese. Questa edizione è impreziosita da 100 piccole illustrazioni xilografiche, poste all’inizio di ogni canto. Nel volume sono pubblicate anche quindici canzoni del sommo poeta , fatta eccezione per tre canzoni che erano già apparse nell’edizione del Convivio del 1490, le canzoni non saranno più ristampate fino al 1527. Tra i libri anche una selezione di volumi contenenti componimenti dedicati a Dante, con testi di: Guido Cavalcanti, Cino da Pistoia, Giovanni Boccaccio, Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, Giosuè Carducci ed altri.
Nella mattina, in collaborazione con il “Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata”,
saranno effettuate tre visite guidate per ammirare questi preziosi volumi e i suggestivi ambienti della Biblioteca. Gli orari delle visite saranno i seguenti: ore 10:00 – 11:00 e 12:00.
Nel pomeriggio, dalle ore 16:30, è prevista nella Sala Polifunzionale della Biblioteca la lettura del canto XVI° del Purgatorio declamato dal dott. Stefano Maria Tamburello dell’Associazione Culturale ”Mario Magi, amici di Dante”, a cui si accompagnerà la lettura del XXX° canto proposta dalla giovane Francesca Aiello. Le letture saranno introdotte dagli interventi dagli studenti del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale coordinati dalle docenti Pia Carolla e Anna Valeri.
Si prevede inoltre di proiettare il video “Montagna Infinita”, tratto dal progetto “In viaggio con Dante”, progetto prodotto dalla Società Dante Alighieri con il contributo di Arcus S.p.A., con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ideazione Lamberto Lambertini & Paolo Peluffo.

In occasione dell’evento “Domenica di carta”, che quest’anno è in vicinanza con la “Giornata del contemporaneo” di sabato 10 ottobre, verrà proposta anche una selezione di opere del Fondo disegni e stampe della Biblioteca. Il fondo si è arricchito in questi anni di opere di autori contemporanei, le acquisizioni sono avvenute grazie alla generosità degli artisti e dei loro eredi. La giornata di domenica e la mattina di sabato 10 sarà quindi l’occasione per mostrare anche questa piccola collezione che raccoglie lavori di: Tito Amodei, Francesco Casorati, Giuseppe Colognesi, Ligustro, Gina Marziale, Armanda Negri, Luminita Taranu, Jukhee

Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata Corso del Popolo, 128 00046 – Grottaferrata (RM)