Domenica di Carta. La Voce dei libri: la Commedia di Dante – L’Inferno

Il 5 Ottobre 2014 dalle 09:30 alle 19:30

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata

DOMENICA DI CARTA Biblioteche e Archivi si raccontano
La Voce dei Libri: La Commedia di Dante

Luogo: Abbazia di San Nilo, Sale della Biblioteca Statale, Corso del Popolo 128, Grottaferrata
Periodo: domenica 5 ottobre 2014 ore 9,30–13,30/15,30-19,30
Istituto: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata
Informazioni: tel. 06 94541591 e-mail: bmn-grf@cultura.gov.it

La Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata aderisce all’evento “Domenica di carta”, manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Nella giornata di Domenica 5 ottobre la Biblioteca aprirà al pubblico proponendo ai visitatori una rassegna delle diverse edizioni della Divina Commedia di Dante Alighieri scelte tra quelle conservate nelle proprie collezioni. La selezione dei libri verrà allestita nell’incantevole “Loggia Cinquecentesca”, elegante costruzione a doppio ordine situata lungo la facciata sud est del complesso monumentale, ambiente realizzato durante il governo del cardinale commendatario Alessandro Farnese (1564-1589) e decorato con pregevoli affreschi.
Tra i libri proposti due preziosi incunaboli: un’edizione della Commedia del 1481, la prima realizzata a Firenze, stampata dal tipografo tedesco Nicola di Lorenzo (messa a confronto con la copia in facsimile della editio princeps realizzata a Foligno nel 1472) e un’edizione del 1491 stampata a Venezia dal tipografo Pietro Cremonese, contenente 100 piccole illustrazioni xilografiche poste all’inizio di ogni canto del poema.
Nella mattina saranno effettuate tre visite guidate per ammirare questi preziosi volumi e i suggestivi ambienti della Biblioteca, con i seguenti orari: ore 10, 11 e 12.
Nel pomeriggio dalle ore 16,00, aderendo allo spirito del progetto che prevede di “Associare il libro alla parola parlata e alla messa in scena”, è prevista nella Sala Polifunzionale della Biblioteca la lettura dei canti II° e XXVI° dell’Inferno declamati dal dott. Stefano Maria Tamburello del “Gruppo lettori di Grottaferrata”, gruppo fondato dal maestro Mario Magi, a cui seguirà la lettura del V° canto dell’Inferno tenuta dalla giovanissima Francesca Aiello. Le letture saranno introdotte dagli interventi dagli studenti del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale coordinati dalla prof.ssa Anna Valeri. Sarà inoltre proiettato il video relativo al I° canto dell’Inferno tratto dal progetto “In viaggio con Dante”, progetto curato da Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo e prodotto dalla Società Dante Alighieri, con il contributo di Arcus S.p.A.

La Voce dei Libri La Commedia di Dante – L’Inferno, manifesto di Virginia Lorenzetti IV G Liceo Foscolo