Ferrara Fiere

dal 20 Marzo 2013 alle 09:00 al 23 Marzo 2013 alle 19:00

Il MiBAC ha aderito alla XX edizione del Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, una tra le più importanti rassegne italiane interamente dedicate al restauro, alla conservazione ed alla tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, con l’obiettivo di rafforzare e sottolineare il ruolo svolto dal Ministero nel coordinamento nazionale sulle specifiche tematiche del restauro e promuovere un interesse sempre più incisivo su tale argomento.
Il MiBAC, oltre ad impegnarsi nell’allestimento di un grande spazio espositivo ha completato la sua attività con un calendario di convegni e seminari che hanno approfondito le tematiche in programma ed un opuscolo in formato digitale in cui sono stati presentati i progetti di restauro più interessanti e significativi realizzati nell’anno appena trascorso.

Tra i progetti presentati anche il restauro de la pianta di Roma antica, Urbis Romae Sciographia ex Antiquis Monumentis accuratiss. Delineata, opera conservata presso la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata. L’opera è stata restaurata nell’anno 2012 a cura della Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata dal “Laboratorio di restauro del libro antico della Congregazione dei Monaci Basiliani d’Italia”.
La pianta di Roma antica, Urbis Romae Sciographia ex Antiquis Monumentis accuratiss. Delineata, conservata presso la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrara, è un’importante opera a stampa ideata da Etienne Du Perac incisa all’acquaforte con alcuni rilievi a bulino in otto matrici. Questa tiratura della stampa venne realizzata da Francesco Villamena probabilmente intorno al 1620. La particolarità e rarità di questo esemplare è quello di essere una tra le più antiche tirature conosciute dell’opera, un altro esemplare è conservato a Londra presso le collezioni del British Museum.
Visitando il sito del Ministero è possibile scaricare l’opuscolo e trovare a pagina 193 il contributo della Biblioteca Statale.

Ferrara