Giornate Europee del patrimonio 2023 “PATRIMONIO INVITA”

Il 23 Settembre 2023 dalle 10:00 alle 14:00

BIBLIOTECA STATALE DEL MONUMENTO NAZIONALE DI GROTTAFERRATA

“PATRIMONIO INVITA”  GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023

Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua scomparsa.

Apertura straordinaria della Biblioteca con una esposizione di testi a stampa dell’autore e di altri autori che di lui hanno scritto.

Luogo: Biblioteca Statale di Grottaferrata, Abbazia di S. Nilo Corso del Popolo 128 Grottaferrata

Programma e Orari:

Sabato 23 settembre 2023 apertura straordinaria della Biblioteca: visite guidate alla biblioteca e alla mostra Manzoni e il romanzo storicoore 10:00 – 14:00.

Visita straordinaria alla Biblioteca Monumentale

Domenica 24 settembre 2023 apertura straordinaria della Biblioteca: visite guidate alla biblioteca e alla mostra “Manzoni e il romanzo storico”  ore 10:00 – 14:00.

Visita straordinaria alla Biblioteca Monumentale

Informazioni:  tel. 06 94541584  mail:bmn-grf@cultura.gov.it  –  Ingresso gratuito

Il romanzo era un genere nuovo, ignoto alla tradizione classica, e permetteva all’autore di esprimersi liberamente. Rispondeva quindi alla poetica del “vero, utile e interessante”. Manzoni amava rappresentare la realtà senza astrazione, rivolgendosi a un vasto pubblico. Nei Promessi Sposi Manzoni offre un quadro storico della situazione Lombarda del 1600, sotto la dominazione spagnola. Questa ricostruzione ha un significato ben preciso: voleva criticare i problemi della sua epoca (1800) sotto la dominazione austriaca. Il contesto storico è quindi reale: Manzoni si documenta leggendo le cronache del tempo, biografie e opere storiografiche.

Biblioteca statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata Corso del Popolo, 128

Comunicato GEP 2023