Giornate Europee del Patrimonio: L’Italia tesoro d’Europa – Immagini di carta

Il 29 Settembre 2012 dalle 09:30 alle 17:30

Ministero per i Beni e le Attività culturali – Biblioteca statale del Monumento nazionale di Grottaferrata

Giornate europee del patrimonio “l’Italia tesoro d’Europa” 29 settembre 2012

Apertura straordinaria della Biblioteca e conferenza sul tema
“Immagini di carta, vedute dell’Abbazia e del suo territorio dalle collezioni di disegni e stampe della Biblioteca Statale e dell’Archivio Monastico”

Istituti: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata, Archivio del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata
Luogo: Abbazia di S. Nilo, Sale della Biblioteca Statale, Corso del Popolo 128, Grottaferrata

Programma e orari: sabato 29 settembre, apertura straordinaria ed esposizione di documenti: 9,30 – 12,30/15,30 – 20,00, Conferenza: 17,30

Informazioni: tel. 06 9454151 – 06 94541591, e-mail: bmn-grf@cultura.gov.it , Gruppo Archeologico Latino: 340 9619736 – Ingresso gratuito
Visite guidate del complesso abbaziale a cura dei volontari del Gruppo Archeologico Latino Colli Albani- “Bruno Martellotta”:  9,30-11,00 /16-17,30

Per il secondo anno la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata e l’Archivio del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata partecipano alle Giornate europee del patrimonio. L’iniziativa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea, ha come obiettivo quello di avvicinare i cittadini europei per favorire una migliore comprensione reciproca, obiettivo che appare oggi più urgente che mai. La manifestazione si inserisce tra quelle promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si articolerà in varie iniziative che si svolgeranno tutte all’interno dell’apertura straordinaria che avverrà nella giornata di sabato 29 settembre. L’iniziativa coincide con la settimana dei festeggiamenti in onore di San Nilo, fondatore dell’Abbazia e patrono del comune di Grottaferrata.
Per l’occasione saranno esposti alcuni volumi tratti dalle collezioni di disegni e stampe dell’Abbazia* e sarà possibile ammirare la grande pianta di Roma antica “Urbis Romae Sciographia ex Antiquis Monumentis accuratiss. Delineata”, opera ideata da Etienne Du Pérac, datata 1° aprile 1574, nell’esemplare stampato a Roma da Francesco Villamena che è stata recentemente collocata nella Sala studio della Biblioteca.
Sarà visitabile anche l’incantevole Loggia Farnesiana, ambiente di particolare valore artistico grazie anche ai pregevoli affreschi dipinti nel 1569 dal pittore fiammingo Cornelis Loots.

Alle ore 17,30 la dott.ssa Elisabetta Campolongo introdotta dalla dott.ssa Barbara Fabjan, terrà una conferenza dal titolo “Immagini di carta, vedute dell’Abbazia e del suo territorio” tratte dalle collezioni di disegni e stampe della Biblioteca Statale e dell’Archivio Monastico.
A queste opere è stato dedicato un approfondito studio, pubblicato nel 2009 dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Millenario della Fondazione dell’Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata con il titolo: “La collezione di stampe e disegni dell’Abbazia di Grottaferrata”, a cura di Barbara Fabjan, con testi e schede di Elisabetta Campolongo. Nel corso della conferenza particolare attenzione sarà dedicata a quelle opere che raffigurano il monumento ed il suo territorio, luoghi così fortemente connotati da una profonda spiritualità e dove il paesaggio e l’architettura hanno saputo coniugarsi a formare uno di quei piccoli/grandi gioielli che ancora fanno dell’ Italia il tesoro d’Europa.

Arricchiscono l’iniziativa le due visite guidate curate dal Gruppo Archeologico Latino Colli Albani, ”Bruno Martellotta” che approfondiranno l’aspetto paesaggistico, architettonico e storico artistico del Monumento Nazionale

* E’ possibile salvare il file contenente le immagini delle opere

Foto e video