Giornate Europee del Patrimonio: Patrimonio e cittadinanza. Cultura e partecipazione – Domenichino a Grottaferrata

Il 25 Settembre 2016 dalle 09:30 alle 18:00

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Biblioteca statale del monumento nazionale di Grottaferrata

Giornate Europee del Patrimonio 25 settembre 2016
“Patrimonio e cittadinanza. Cultura e partecipazione”

Apertura straordinaria della Biblioteca sul tema
“Domenichino a Grottaferrata”

Luogo: Abbazia di San Nilo, sale della Biblioteca statale, Corso del Popolo 128, Grottaferrata
Periodo: domenica 25 settembre
Istituti: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata, Archivio del Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata
Informazioni: tel. 06 94541584 – 06 94541591 bmn-grf@cultura.gov.it  Gruppo Archeologico Latino 3409619736

Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
Questo è il quinto anno che la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio. L’iniziativa che quest’anno ha come tema “Patrimonio e cittadinanza. Cultura e partecipazione”, ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini europei per favorire una migliore comprensione reciproca attraverso una cultura partecipata. La manifestazione proposta nella giornata di domenica 25 settembre coincide con i festeggiamenti in onore di San Nilo, fondatore dell’Abbazia e patrono del comune di Grottaferrata, la cui festività si celebra il 26 settembre. Saranno proposte ai visitatori varie iniziative tra le quali una mostra di libri e documenti d’archivio dal titolo “Domenichino a Grottaferrata”, una visita straordinaria alla cappella del Domenichino nella chiesa di S. Maria curata dal Gruppo Archeologico Latino Colli Albani ”Bruno Martellotta” e una conferenza sul tema del Domenichino a Grottaferrata.
La giornata di apertura straordinaria si svolgerà secondo il seguente programma:
Mattina: Visita Mostra documentaria e Biblioteca Monumentale ore 9:30; 11:00; 12:00 – Visita guidata straordinaria alla cappella del Domenichino a cura del Gruppo Archeologico Latino Colli Albani, “ Bruno Martellotta” Ore 10:15
Pomeriggio: Visita guidata alla Mostra documentaria ore 15:30 – Conferenza “Domenichino a Grottaferrata” ore 16:30