Giornate Europee del Patrimonio: Ti racconto il Museo

Il 28 Settembre 2013 dalle 09:30 alle 18:30

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Biblioteca statale del monumento nazionale di Grottaferrata

Giornate Europee del Patrimonio 28 settembre 2013

Apertura straordinaria della Biblioteca sul tema
Ti racconto il museo

Luogo: Abbazia di San Nilo, sale della Biblioteca statale e dell’Archivio monastico, Corso del Popolo 128, Grottaferrata
Periodo: sabato 28 settembre, 9.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30
Istituti: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata, Archivio del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata
Informazioni: tel. 06 94541582 – 06 94541591, e-mail: bmn-grf@cultura.gov.it. Gruppo Archeologico Latino 3409619736

Anche quest’anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce, insieme agli altri Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio. La manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea ha come scopo quello di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra i Paesi europei.
Per il terzo anno la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata ed il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata partecipano a questa importante iniziativa che coincide con la settimana dei festeggiamenti in onore di San Nilo, fondatore dell’Abbazia e patrono del comune di Grottaferrata.

L’iniziativa dal titolo “Ti racconto il Museo” prevede una mostra di libri, disegni, stampe, fotografie storiche e documenti d’archivio tratti dalle collezioni dell’Abbazia, mostra allestita presso le sale della Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata. Materiali attraverso i quali verranno illustrate le vicende legate alla formazione della sua Raccolta artistica, una delle più significative collezioni di archeologia e storia dell’arte del territorio. La Raccolta, conservata nel Museo allestito alla fine dell’Ottocento nelle sale del piano terreno del rinascimentale Palazzo degli abati Commendatari, è da molto tempo chiusa alla fruizione a causa dei lavori di restauro delle opere e degli ambienti espositivi; lavori iniziati nel 1998 e non ancora terminati. Questa giornata vuole riportare l’attenzione su questa importante collezione, auspicandone dopo tanti anni la riapertura al pubblico.

Alle ore 18.30 nella sala ex tipografia si terrà un “Incontro musicale per il Museo” nel corso del quale il pianista Paolo Vergari terrà un recital in cui eseguirà musiche di di J. S. Bach, R. Scumann, F. Chopin, F. Liszt.

Abbazia Greca di San Nilo di Grottaferrata Abbazia di San Nilo, sale della Biblioteca statale e dell’Archivio monastico, Corso del Popolo 128, Grottaferrata