Cos'è
Ministero per i Beni e le Attività culturali – Biblioteca statale del Monumento nazionale di Grottaferrata
Apertura straordinaria e mostra LIBRI IN LOGGIA XII Settimana della Cultura
Luogo: Abbazia Greca di San Nilo, Sale della Biblioteca Statale, Corso del Popolo 128, Grottaferrata
Periodo: sabato17 e domenica 18 aprile 2010
Istituto: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata
Orari: sabato 8:30 – 12:30 / 15:30 – 17:30 domenica 9:00 – 13:00
Sabato 17 aprile alle ore 18:00 si terrà un concerto del gruppo Solisti della Cappella Enrico Stuart. In programma una scelta di musiche del barocco europeo.
Sabato 17 aprile alle ore 9:30 e alle ore 16:00 sarà possibile effettuare, su prenotazione al n. 340 9619736, visite guidate del complesso abbaziale curate dal Gruppo Archeologico Latino.
Locandina Solisti Cappella Enrico Stuart Programma_Concerto_XII_sett._Cultura
La Biblioteca Statale del Monumento Nazionale Abbazia greca di Grottaferrata partecipa alla XII edizione della Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con un’apertura straordinaria nei giorni di sabato 17 e domenica 18 aprile. Per l’occasione saranno esposte nelle bacheche della Sala polivalente una selezione di libri manoscritti dei secoli XI – XIV , comprendenti alcuni testimoni della tradizione melurgica bizantina e, nella cinquecentesca Loggia Farnesiana, eccezionalmente aperta al publico, una scelta di libri a stampa dei secoli XVI – XIX.
Fin dalla sua fondazione nel 1004 l’Abbazia ha avuto la propria raccolta di libri la cui evoluzione nel tempo è stata strettamente connessa alla formazione religiosa e culturale della comunità monastica ed alla sua storia millenaria. Al primo nucleo di manoscritti, risalenti al fondatore san Nilo ed ai suoi confratelli, si sono aggiunti i codici dovuti alla intensa attività di copisti degli stessi monaci criptensi, durata fino agli inizi del XX secolo, e quelli giunti a Grottaferrata in seguito a scambi con altri monasteri dell’Italia meridionale, a donazioni ed acquisti. Attualmente si contano circa 1200 unità.
Le esigenze di studio e culturali della comunità monastica hanno condotto anche alla formazione di un ricco fondo a stampa che comprende edizioni risalenti ai primordi dell’arte tipografica. Nel 1873 l’Abbazia, con tutti i suoi beni mobili ed immobili, entrò a far parte dei beni demaniali dello Stato unitario italiano e nel 1874 venne riconosciuta Monumento nazionale. La Biblioteca, aperta al pubblico fin dal 1874, è annoverata tra le Biblioteche pubbliche statali nel Regolamento organico del 1967.
La Loggia Farnesiana è una elegante costruzione a doppio ordine sita lungo la facciata sud est del monastero e realizzata durante il governo del cardinale commendatario Alessandro Farnese (1564-1589). L’ambiente superiore si trova al primo piano del Palazzo dei commendatari (secoli XV – XVI), attuale sede della Biblioteca statale. È una sala di particolare valore artistico grazie ai suggestivi affreschi dipinti nel 1569 dal pittore fiammingo Cornelis Loots che, in quattro grandi riquadri, ha rappresentato episodi della storia di Tuscolo.