Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata

Event image

Mostra inaugurale del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara

evento

dal 13 Dicembre 2017 alle 00:00 al 16 Settembre 2018 alle 00:00

Cos'è

In occasione della Mostra inaugurale del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (MEIS), che si terrà a Ferrara dal 13 dicembre 2017 al 16 settembre 2018, la Biblioteca partecipa con l’esposizione del manoscritto della Vita di S. Nilo il Giovane (Cod. Gr. Cryptense Β β II – Gr 142).
La mostra si propone di illustrare le origini e il periodo formativo della presenza ebraica in Italia, dall’età romana al medioevo, evidenziandone, per la prima volta con tale ampiezza, la continuità e i caratteri del tutto originali rispetto ad altri luoghi della diaspora, illustrando gli inizi e gli sviluppi di una componente che si radica e si amplia in Italia dialogando con le diverse culture della penisola; e come, di generazione in generazione, gli ebrei d’Italia abbiano formato la propria identità ebraico-italiana.
L’interesse del manoscritto di Grottaferrata deriva dalla presenza di due riferimenti al rapporto intercorso tra San Nilo e il medico e scienziato ebreo Shabbetai ben Abraham Donnolo (Oria, 913 ca. – 982 ca.).
Il manoscritto sarà esposto fino al 1 maggio 2018. Il 2 maggio rientrerà presso la biblioteca di Grottaferrata per essere poi sostituito, a Ferrara, con la Vita di S. Nilo il Giovane, proveniente dalla Biblioteca Apostolica Vaticana (ms. Vat. gr. 1205).

 

ELENCO OPERE MOSTRA “EBREI, UNA STORIA ITALIANA. I PRIMI MILLE ANNI”

Brani della Vita di San Nilo contenenti i riferimenti a Shabbetai ben Abraham Donnolo tratti dalla traduzione del manoscritto Vita di S. Nilo di P. Germano Giovannelli, S. Nilo da Rossano fondatore di Grottaferrata, Grottaferrata 1966.

Luogo

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara

Contatti