Porta speciosa

6 Maggio 2020

#iorestoacasa la cultura non si ferma e varco la soglia che conduce alla chiesa di Santa Maria di Grottaferrata

Soglia, confine, linea divisoria tracciata per terra, cerchio, partizione del mondo, rottura di livello.
Alberto Boatto, Ghenos-Eros-Thanatos,1974.

Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto
consunta, anche loro, dopo dei tanti di prima, e prima di quelli di dopo… leggermente.

Rainer Maria Rilke, Nona elegia, Elegie Duinesi, 1923

Bm 32, fondo fotografico Biblioteca statale Grottaferrata, foto studio Marconi, Genova.

Ora che siamo entrati nella seconda fase dell’emergenza sanitaria vogliamo riflettere sul concetto di soglia e lo facciamo attraverso un testo che parla della porta che dal nartece conduce all’interno della chiesa di Santa Maria di Grottaferrata, la “Porta speciosa”.
Il testo è tratto dalla tesi in Storia dell’arte della dott.ssa Alice Ceccacci che descrive gli aspetti decorativi e iconografici di questo importante esempio di architettura medievale. Il testo che potrete leggere cliccando sul pdf allegato è accompagnato da una ricca bibliografia dove troverete anche i riferimenti della collocazione dei volumi presenti nelle collezioni della Biblioteca statale del Monumento nazionale di Grottaferrata. Il testo è corredato da immagini tratte dal Fondo Fotografico della Biblioteca, Fondo di particolare interesse storico-artistico che recentemente si è arricchito grazie ad importanti donazioni. Il supporto alle ricerche bibliografiche e iconografiche è uno dei servizi fondamentali che la nostra Biblioteca offre ai suoi utenti.
Una buona lettura, con l’auspicio di tornare presto a varcare le soglie dei nostri luoghi della cultura,
Anna Onesti, Funzionario Responsabile dei Servizi Educativi, Grottaferrata, 6 maggio 2020.

Alice Ceccacci, Aspetti decorativi della Porta Speciosa.

Data Inizio: 6 maggio 2020
Luogo: Grottaferrata, Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata
Proprietà: Ente MiC
Indirizzo: Corso del Popolo, 128 00046 – Grottaferrata (RM)