Dantedì 2021/700 anni

dal 25 Marzo 2021 alle 09:00 al 28 Maggio 2021 alle 13:00

Dallo scorso anno, il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si celebra il Dantedì, una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante Alighieri. Aderendo all’iniziativa che quest’anno coincide con la ricorrenza dei 700 anni dalla morte del nostro grande poeta la Biblioteca statale del Monumento nazionale di Grottaferrata propone l’evento “Dante Istoriato. Corrado Gizzi e i libri/catalgo della Fondazione Casa di Dante in Abruzzo”. La Biblioteca in questa occasione vuole omaggiare Dante, attraverso un suo appassionato cultore, il prof. Corrado Gizzi, con l’esposizione della Collana di libri/catalogo delle mostre organizzate dalla Fondazione Casa di Dante in Abruzzo, che la Signora Lina De Lutiìs Gizzi, moglie dello studioso scomparso nel 2012, ha con tanta generosità donato alla Biblioteca grazie all’appassionata iniziativa dell’artista Luminiţa Țăranu che è stata invitata a partecipare a due delle mostre organizzate dalla Fondazione e nel 2016 ha partecipato presso la nostra Biblioteca alla mostra “Immagini dal Paradiso”. L’esposizione dei volumi si svolge con la collaudata formula di “Libri in Loggia” negli splendidi ambienti della cinquecentesca Loggia Farnesiana sita nel palazzo degli Abati Commendatari dove la Biblioteca è ubicata.

Dante 2021