io resto a casa con Dante Alighieri

25 Marzo 2020

#iorestoacasa con Dante Alighieri e celebro il Dantedì

Ogni anno, il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si celebrerà il Dantedì, una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante Alighieri.

Aderendo all’iniziativa che si tenuta quest’anno per la prima volta e che, a causa dell’emergenza sanitaria, ha visto eventi svoltisi esclusivamente on line la “Biblioteca statale del Monumento nazionale di Grottaferrata” ha riproposto la pagina del suo sito relativa all’evento realizzato nel 2014 in collaborazione con il “Liceo Classico Statale Ugo Foscolo” di Albano Laziale e con “La società Dante Alighieri”. Da quella data sono stati realizzati vari eventi relativi a Dante: nel 2015 quello pensato per i 750 anni dalla nascita del poeta e nel 2016 allestendo la mostra “Immagini dal Paradiso”. In queste occasioni sono stati esposti materiali librari delle nostre collezioni, tra cui importanti edizioni a stampa della Divina Commedia. Aderendo poi all’idea di “Associare il libro alla parola parlata e alla messa in scena” sono state realizzate lettura dei canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, proposte dal dott. Stefano Maria Tamburello e dalla dott.ssa Francesca Aiello. Le letture sono state sempre introdotte dagli interventi dagli studenti del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale coordinati dalla prof.ssa Anna Valeri. Ogni anno il manifesto dell’iniziativa è stato realizzato da Virginia Lorenzetti, allora studentessa del Liceo Foscolo, che poi ha proseguito i suoi studi artistici e si è laureata in grafica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e che oggi, in occasione del primo Dantedì, ci ha donato il disegno sul primo canto dell’Inferno che trovate pubblicato su questa pagina e che volendo potrete confrontare con quello da lei realizzato per l’evento del 2014.

Virginia Lorenzetti, INFERNO, canto I, inchiostro su carta, 330 x 480 mm., 2020

Con l’auspicio di incontrarci l’anno prossimo quando saranno ricordati i 700 anni della morte del grande poeta, vi invitiamo a visionare le pagine dei precedenti eventi dove troverete anche contributi video tratti dal progetto “In viaggio con Dante”, progetto curato da Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo e prodotto dalla Società Dante Alighieri e da Arcus.

link: domenica-di-carta-la-voce-dei-libri-la-commedia-di-dante-linferno

link: domenica-di-carta-la-voce-dei-libri-la-commedia-di-dante-il-purgatorio

link: domenica-di-carta-la-voce-dei-libri-la-commedia-di-dante-il-paradiso

Vi invitiamo anche a rivedere la pagina relativa alla mostra “Immagini dal Paradiso”.

link: giornata-del-contemporaneo

Virginia Lorenzetti, Inferno, canto I

Data Inizio: 25 marzo 2020
Luogo: Grottaferrata, Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata