Antica Tipografia

LA TIPOGRAFIA ITALO-ORIENTALE “S. NILO”

Antica Tipografia, sala grande

Antica Tipografia

Tra le varie attività che hanno visto la luce nel monastero, nel corso dei secoli, una delle più significative può senz’altro essere considerata quella tipografica.I monaci si erano infatti dotati di un modesto impianto tipografico già sul finire dell’800, e precisamente nel 1878, per sopperire soprattutto alle esigenze interne del monastero. In esso venivano stampati lavori risalenti agli stessi monaci, come sarà per esempio per le varie opere del Rocchi, tra le quali ricordiamo il celebre De Coenobio Cryptoferratensi del 1893.Cartolina Antica Tipografia, sala grande

Tuttavia, questo modesto impianto non poteva più sopperire alle aumentate necessità del monastero, tanto da indurre l’abate Arsenio Pellegrini a perseguire l’idea di installare nei locali della badia una nuova moderna struttura dotata di macchinari all’avanguardia. Infatti, nel 1909, vedrà la luce la nuova Tipografia Italo-Orientale S. Nilo specializzata soprattutto nella stampa di testi in lingua greca o in altre lingue orientali.
Uno dei primi e più significativi lavori demandati al nuovo impianto sarà, tra l’altro, la stampa del periodico Roma e l’Oriente – Rivista Criptoferratense per l’unione delle Chiese che proprio in quel periodo vedeva la luce (1910).
Altro passaggio fondamentale fu la scelta della redazione e stampa di un Bollettino tendente a far conoscere meglio e più diffusamente il rito, le figure dei santi e più in generale la storia della badia. Questa pubblicazione, salvo una breve interruzione negli anni del secondo conflitto mondiale, proseguirà, dall’anno 1929, fino ai giorni nostri.
Tra alti e bassi, periodi di floridezza intercalati a periodi di ristrettezze, il moderno impianto tipografico espleterà la sua attività per oltre un secolo, arrivando sino all’anno 1993. Si diede così modo non solo ai monaci ma anche a numerosi giovani ed orfani di educarsi e formarsi nell’arte tipografica, attività che molti poi continuarono ad esercitare in proprio, mettendo a frutto l’esperienza acquisita, per l’appunto, nella Scuola tipografica italo-orientale S. Nilo di Grottaferrata. Attualmente i locali dell’antica tipografia, opportunamente restaurati, ospitano mostre ed eventi culturali.